Per la seconda volta quest'anno concludiamo con una sconfitta in semifinale che ci "condanna" al terzo posto nella classifica generale del torneo: di nuovo veniamo battuti dall'Herta Vernello Caselle per 2 a 1 e così finisce la stagione. Peccato, la squadra c'era e si vedeva che eravamo in un giusto mood ma arrivare in una sfida del genere con "soli" 8 giocatori ci ha costretto a giocare il nostro gioco solo a tratti e soprattutto ad arrivare a fine gara senza la corretta lucidità per gestire correttamente il pallone.
Tutto accade nel primo tempo con gli avversari che nei primi 10minuti segnano le prime 2 reti lasciandoci imbambolati e confusi: così non ci era mai capitato. Da qui iniziamo a fare il nostro gioco: cerchiamo ancora con troppi lanci di lanciare il Caiurdo ed Alessio in porta ma pian piano la rete di passaggi aumenta e a 5 minuti dal termine del primo tempo dimezziamo lo svantaggio. Qualche minuto di panico in cui l'avversario tenta di "demolire" le nostre convinzioni e si va al riposo.
Nel secondo tempo è il momento di dare il tutto per tutto, difatti gli avversari fanno poco e nulla e nei primi 15minuti siamo noi a dettare le regole in campo: peccato però non riuscire a concludere come si deve, molti passaggi si ma con poche conclusioni e mai davvero pericolose. Così iniziamo a mollare di gambe e fiato e piano piano emergono gli avversari e grazie a qualche ripartenza si rendono pericolosi più di quanto avessimo fatto noi. Si conclude così la partita, con tanta stanchezza e affranti per una partita che sicuramente avrebbe visto un altro risultato in una situazione differente.
Sul sito ACSI questa volta non hanno fatto un vero e proprio articolo, ma hanno brevemente citato le 2 partite e vi riporto cosa scrivono di noi:
"Bled Bull Tirana con un cuore grande e senza cambi ha fatto tutto il possibile: vince l'Herta 2-1."
Quarti di finale al CBS contro il Team Chiappetto (nello scorso torneo erano i subentrati ai Blacks): partita non semplice e che ha mantenuto questa premessa. A livello di gioco non fatichiamo molto, riusciamo e tenere alto il ritmo con un pressing ben distribuito a tutto campo, quello che manca è lo spunto in fase realizzativa: Fede, Melo, Davide e Alessio nei primi 10 minuti riescono a creare una buona mole di gioco e tentano la finalizzazione più e più volte senza riuscirci, in parte anche tanto merito al portiere che molto attento riesce a stare dietro a tutte le conclusioni. E poi entra lui in campo, il Caiurdo, e qualcosa si vede cambiare: trova spinta, prova dei dribbling e tenta anche qualche conclusione in porta, preludio a quello che avverrà da lì a poco. Metà primo tempo e come sempre si manovra nella trequarti avversaria con il Caiurdo che riceve palla spalle alla porta, alza il pallone ed effettua un sombrero ai danni dell'avversario che gli corre dietro, lui stoppa la palla in area, la sposta verso destra ed arriva inesorabile un calcione che la fa cadere a terra: rigore! Primo rigore degli ultimi anni fischiato a nostro favore e Fede dalla panchina rimane incredulo: Melo va subito a prendere la palla, la posizione e a seguito del fischio dell'arbitro spiazza il portiere segnando l'1 a 0. Il risultato rimane invariato per 20min circa, quando nel secondo tempo un rinvio dal fondo di Simo trova Nicho che la spizza di testa per il Caiurdo che a quel punto è da solo davanti al portiere e anziché provare a scartarlo decide di tirare subito mettendo la palla a fil di palo, impossibile da prendere per il portiere e si insacca per il 2 a 0.
A questo punto si tratta solo di continuare a spingere per tenere quanto più possibile l'avversario fuori dalla zona tiro anche se fino a quel momento non avevano prodotto molte occasioni. Eppure succede che in un loro contropiede il loro numero 7 salta agilmente Fede sulla fascia e Melo al centro per poi sfoderare una rasoiata potente ad incrociare sul palo lungo ed accorcia le distanze sul 2 a 1. Finita qui? Assolutamente no, il brivido finale arriva nell'unico minuto di recupero concesso dall'arbitro quando non riuscendo a gestire la palla in attacco la perdiamo e il loro portiere da il via all'ultimo contropiede dove il Caiurdo (in quel momento terzino per coprire l'avanzata del Pres in attacco) viene spinto e poi saltato dal loro attaccante che, disturbato da Mario, tenta subito dopo il colpo in porta mancandola di qualche metro. Finisce così la partita con una qualificazione alla semifinale contro l'Herta Vernello Caselle, squadra che ci ha sconfitto proprio ai gironi per 4 a 0.
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"Venerdì sera al CBS le restanti due gare: il Bled Bull Tirana ancora una volta vince soffrendo un delicato match contro un valido avversario.
Priva del mister Fabio Strangio, sostituito in panchina dall'allenatore in seconda Gega Bledi, il Bled Bull ha faticato più del previsto per ottenere il passaggio del turno; buona la prova di tutto il Team Chiappetto che ha disputato una gara agonisticamente molto valida, nonostante alcune assenze tra i titolari.
Il Bled Bull ha gestito comunque bene la gara e il costante vantaggio, nonostante il brivido dell'ultimo minuto quando il Team Chiappetto ha clamorosamente sfiorato la rete del possibile pareggio. Gara che si concludeva con il successo per 2-1 per il Bled Bull e accesso alle semifinali per la formazione di Volpe."
Ultima giornata del girone che va contro ogni pronostico: sconfitta pesante per 4 a 0 senza scampo da parte degli eterni New Team, adesso iscritti come Herta Vernello Caselle. Squadra scesa in campo senza alcuna ambizione particolare, si era certi della qualificazione oltre per lo scontro diretto anche per via delle altre partite, con gli Hangover vincitori e a pieni punti (irraggiungibili) e gli zielli relegati al terzo posto da un pareggio.
Sostanzialmente sapevamo che si stava giocando come se fosse un'amichevole. Peccato che questa si sia tramutata in difficoltà oggettive durante la gara: facevamo fatica a costruire e quando ci riuscivamo sprecavamo tutto sottoporta (ci saremo mangiati almeno 2 gol) il che si traduceva in un crescente nervosismo che si è manifestato con il secondo cartellino giallo di Marione che adesso dovrà stare attento a non prenderne altri nelle prossime giornate o dovrà necessariamente saltare un turno.
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"La terza gara della serata, era l'ultima possibilità per potersi qualificare per la formazione dell'Herta Vernello Caselle, costretta a vincere, preso atto della sconfitta del White Tiger nella prima gara delle 20,30.
Bisogna dire che il Bled Bull Tirana ci è parso meno concentrato rispetto al solito e ha affrontato la gara sì con impegno, ma senza strafare. Nonostante questo, ha avuto moltissime occasioni per segnare delle reti, ma la troppa imprecisione sotto porta non ha consentito nemmeno una unica realizzazione.
Per contro, l'Herta ha fatto la sua onesta gara e il risultato finale appare fin troppo severo per i ragazzi di Strangio, sconfitti pesantemente 0-4, scesi in campo già sapendo di qualificarsi al secondo posto in classifica, indipendentemente da qualsiasi risultato.
Herta Vernello Caselle che si qualifica al quarto posto nel girone e riesce a qualificarsi grazie alla migliore differenza reti nei confronti del White Tiger. "
Quarta partita del girone e terza vittoria: secondo posto blindato con i primi, ormai ad 1 partita dal termine e con 3 punti di distacco, irraggiungibili. Ottima prova di squadra, rimontiamo dallo svantaggio del 2 a 1 di inizio secondo tempo per finire 3 a 2.
Ma procediamo con ordine: partita sulla carta abordabile si scopre essere più difficile del previsto, perché si sa, ci piace complicarci la vita. Partiamo senza un attaccante "di ruolo" e Melo dopo pochissimi minuti di gioco si fa subito male alla caviglia: il Pres prende il suo posto lì davanti e cerca di contribuire come può. Ci pensano però Jack e Fede ad aprire la partita: Jack cerca di prendere in contropiede la difesa avversaria lanciando il pallone sopra le loro teste, Fede capisce al volo e dopo un primo controllo si orienta subito verso la porta per poi concludere in rete. Vantaggio che dura pochissimo con gli avversari che sfruttano una svista dell'arbitro su una palla uscita di mezzo metro dal campo e si involano in 3 contro 2 verso la porta difesa solo da Simo e Mario. Da qui inizia una sequenza di errori arbitrali tra primo e secondo tempo non ammessi: tra palloni fuori mai usciti e falli non fischiati la partita inizia a scaldarsi più del previsto, con gli avversari che iniziano ad urlare e protestare ad ogni avvenimento sul campo. In tutto ciò l'arbitro prende pochissimi provvedimenti: non bene diciamo.
Andando avanti nel secondo tempo arriva un po' più di calcio e si sblocca nuovamente la partita: un rilancio del portiere beffa Simo tra i pali che battezza la palla fuori quando invece, dopo un rimbalzo, tocca la traversa e si insacca in porta. Questo ci da lo slancio per riprendere a giocare e in pochi minuti Alessio realizza la sua doppietta: dapprima sfrutta un assist del caiu per il momentaneo pareggio e poi, dal susseguirsi di un calcio d'angolo, sfrutta un appoggio di Fede per sancire i definitivo sorpasso. Tutto finito? Ovviamente no, manca il brivido finale! Sempre un rilancio lungo del portiere mette in difficoltà prima Mario nella marcatura e poi Simo nella conseguente uscita sulla palla: rigore! Attimi di tensione con un pareggio che si palesa sempre di più anche se immeritato per la quantità di gioco che abbiamo espresso in campo; un attimo dopo il fischio dell'arbitro il loro attaccante prende la rincorsa e spara come il miglior Beppe di qualche anno fa sopra la traversa! 3 punti in saccoccia e qualificazione raggiunta matematicamente.
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"Il White Tiger di Salvatore Sturniolo, sceso in campo in formazione rimaneggiata a causa degli infortunati nel turno precedente, ha disputato un'ottima gara contro l'esperta formazione del Bled Bull Tirana; quest'ultima vittoriosa per 2-3 e già certa del secondo posto nel girone B."
Mai capitato di essere in 12 per una partita e generalmente, quando arrivavamo in 11 risultavano partite non apprezzabili da un punto di vista qualitativo, quasi come se non riuscissimo a sfruttare il maggior numero di cambi per dare quel qualcosa in più. Questa volta invece vuoi la presenza di una panchina al completo anche dal punto di vista manageriale, vuoi che le partite con gli Zielli sono sempre sentite, ne è uscito davvero qualcosa di buono
Un 5 a 1 che racconta una partita dominata sotto tutti i profili ma mai davvero "sicura". Nel primo tempo passiamo in vantaggio grazie alla caparbietà di Davide che vince un rimpallo col portiere e la mette al centro per Melo che insacca a porta vuota. Pochi minuti dopo Mario tenta un intervento sull'attaccante in area ma commette fallo e per questo rigore: Simo indovina la traiettoria e, seppur sembra prenderla in un primo momento, la palla decide comunque di entrare in porta. 1 a 1 e sembra tutto da rifare... invece poco prima della fine del secondo tempo direttamente da un corner battuto egregiamente dal Caiu vede la sua prima rete con noi Mattia per ristabilire il vantaggio.
Nel secondo tempo invece poco da dire, gli avversari tentano qualche affondo nei primi minuti di gioco e trovano anche una "fortunata" traversa ma poi si spengono e qui entriamo in gioco noi, con Melo CC arrivano nel giro di poco tempo il 3° gol (sempre di Melo a sfruttare un rimpallo in area), il 4° gol (con Alessio che da posizione defilata e con una deviazione trova il palo opposto) ed il 5° gol (tripletta definitiva di Melo che sigilla il match con una botta dalla 3/4 avversaria). Adesso siamo secondi in classifica, dietro gli Hangover a punteggio pieno: testa alla prossima!
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"Passiamo al girone B, quello del Venerdì: torna al successo il Bled Bull Tirana grazie alla pesante vittoria per 5-1 contro i detentori del titolo degli Zielli, gara che è sempre una classicissima per le manifestazioni ACSI.
Match piuttosto nervoso con sette atleti ammoniti nel corso della gara, protagonista Carmelo Zizzo autore di una tripletta per la felicità di mister Fabio Strangio tornato in panchina dopo il turno di assenza. "
Partita che nei giorni precedenti comincia a sgretolarsi: iniziamo col "perdere" il mister e poi uno ad uno i vari titolari fino ad arrivare agli unici 8 scesi in campo. Condizioni del tutto sfavorevoli in una gara in cui siamo stati pienamente in gioco fino a quando ne avevamo. Vero è che siamo sempre andati in svantaggio; anche vero che abbiamo sbagliato tantissimo in fase di impostazione; altrettanto vero che abbiamo trovato i nostri gol nelle poche azioni palla al piede che abbiamo fatto.
Tutto un mix per dire che nel primo tempo abbiamo subito il primo gol su una loro buona azione, orchestrata bene ma poi non abbiamo più subito nulla se non in nostri evidenti errori: il loro 2 a 1 infatti arriva su un errore in fase di impostazione dalla difesa ed il loro 3 a 2 allo stesso modo, con la palla che non arriva nemmeno a centro campo da una rimessa dal fondo. Gol che ci hanno tagliato le gambe perché il nostro 1 a 1 è arrivato su un ottimo contropiede iniziato dal Pres e concluso da Alessio in rete (con Davide ad intermezzo tra i due a far girare velocemente la palla), mentre il 2 a 2 è arrivato con una serie di passaggi che hanno portato Fede alla conclusione da fuori area a beffare il portiere sul secondo palo.
Come scrivevo, peccato per il terzo gol subito proprio pochi minuti prima del fischio finale del primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo provato a dare quel qualcosa in più concedendo d'altro canto qualcosa all'avversario: purtroppo ciò si è tramutato in un 4 a 2 per loro piuttosto che nello sperato pareggio.
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"Secondo successo consecutivo per la sorprendente formazione dell'Hangover che è riuscita a superare per 4-2 la temibile compagine del Bled Bull Tirana al termine di una gara giocata a buon livello da entrambe le formazioni.
Molto rimaneggiato il Bled Bull Tirana, privo addirittura del mister Fabio Strangio, influenzato (i nostri auguri di pronta guarigione), dalla panchina ha fatto quello che ha potuto l'allenatore in seconda, Gega Bledi con una squadra priva di parecchi giocatori titolari, scesa in campo con solo otto atleti e senza avere nessun cambio a disposizione.
La gara è stata equilibrata per tutto il primo tempo e parte del secondo con il risultato in bilico, nonostante la situazione di emergenza del Bled Bull Tirana; per contro, l'Hangover ha dimostrato di avere un gruppo ampio con un paio di riserve a disposizione, oltre a tre / quattro atleti di ottimo livello che contribuiscono a valorizzare tutto il gruppo."
Serata calda venerdì: prima partita del torneo e nuovi giocatori schierati in campo. Serata che sulla carta non si presenta facile e così è fin dall'inizio: i primi minuti passano tranquilli dove nessuna delle 2 squadre prova realmente a fare ma più il tempo passa più è evidente come sarà la partita. Noi proviamo a costruire e andare avanti tutti compatti mentre gli avversari cercano il lancio alle spalle della nostra difesa per trovare lo spunto del loro attaccante.
Dopo la metà primo tempo troviamo il vantaggio grazie a Davide: Mattia, uno dei nuovi acquisti, si costruisce un'incursione in area e tenta il tiro in porta da ma il portiere riesce a respingere e così Davide arriva sul tap-in. Momentaneo vantaggio che dura pochi giri di orologio quando il loro attaccante trova il gol con una botta da fuori area a fil di palo nell'unico tiro in porta dei TNT nel primo tempo. Da lì la gara diventa a senso unico con il portiere avversario che diventa il miglior giocatore in campo parando molto bene tutte le conclusioni a rete dei nostri attaccanti per tutto il resto del primo tempo e quasi tutto il secondo tempo. Negli ultimi minuti prima del recupero finalmente troviamo di nuovo il vantaggio: si manovra da destra, corsia in quel momento di Alessio e Jack e si tenta l'ennesimo affondo. Questa volta però si cerca al centro Melo che prova la botta, respinta ancora dal portiere e davanti a lui si crea un parapiglia dove alla fine è Alessio, secondo nuovo acquisto, a metterla dentro. Urlo liberatorio e giusti 3 punti che ci portano a pari merito con le altre vincitrici del girone.
Siamo solo alla prima ma sappiamo che sarà un'estate di fuoco. Testa alla prossima.
Sul sito ACSI scrivono di noi:
"Risultato a parte, è stato un buon esordio per il TNT, contro il forte Bled Bull Tirana, gara che si è conclusa 1-2 con rete del successo per i ragazzi di Fabio Strangio, avvenuta soltanto nei minuti di recupero.
Una gara che sembrava doversi concludere in parità, ha invece fatto gioire il Bled Bull Tirana, squadra abituata a soffrire fino all'ultimo minuto per portare a casa un prezioso successo.
Nonostante un paio di nuovi inserimenti nell'organico rispetto al campionato scorso, il Bled Bull Tirana è rimasto praticamente lo stesso: stesso tipo di gioco, stessa determinazione, stessa grinta, stesso carattere e spesso solita sofferenza per riuscire a ottenere risultati pieni come questo ultimo."
Ultimo torneo della stagione, poche partite tante squadre: 2 gironcini per 11 squadre totali. Gli Zielli sono gli ultimi vincitori del torneo. Si ripeteranno come il Formentera?